eCare è un progetto di ricerca per la prevenzione e gestione delle fragilità negli anziani, che fa parte delle attività del Reference Site della Campania per l’Invecchiamento sano ed attivo, ed ha come obiettivo di progettare e sperimentare sistemi tecnologici-organizzativi, che possano ricondurre l’anziano “fragile” e “pre-fragile”  ad una condizione “robusta” di paziente in buono stato di salute.

La fragilità si sviluppa a causa dell’età e del consequenziale declino fisiologico del sistema psico-fisico a cui spesso si associa un ulteriore fattore di rischio, la solitudine. Pertanto, l’invecchiamento, la fragilità e la solitudine costituiscono condizioni che si sovrappongono richiedendo molteplici interventi di carattere socio-sanitario e un consequenziale aumento della spesa sanitaria.

In tale contesto, il progetto eCare  mira a fornire soluzioni digitali innovative  per la prevenzione e la gestione completa della fragilità, finalizzata ad incoraggiare la vita indipendente, il benessere e nel contempo ridurre i costi dei servizi sanitari, supportando la transizione a nuovi modelli di assistenza  integrata.

La Regione Campania, tramite l’ASL Benevento, ha partecipato alla call europea Horizon 2020  attraverso un partenariato internazionale che vede coinvolti anche la Spagna, il Portogallo e la Polonia, presentando il progetto di Pre-Commercial Procurement  denominato “eCare solutions supporting continuum of care for frailty prevention in old adults”. Tale progetto è stato finanziato dalla Unione Europea ed ha avuto il kick-off a Madrid il 3 settembre.

Nello specifico l’ASL di Benevento, ricoprendo il ruolo di lead procurer, avrà il compito di svolgere un Pre Commercial Procurer (PcP), che rappresenta un appalto di servizi di ricerca e sviluppo al fine di implementare una soluzione innovativa non ancora presenti sul mercato.

La soluzione digitale innovativa, oggetto del progetto, si rivolge a 2 gruppi principali di utenti:

1) Le persone anziane che si sentono bene e vivono a casa. In questo caso, lo strumento si concentrerà sulla prevenzione.  eCare li aiuterà ad adottare abitudini di vita sane come ad esempio smettere di fumare, fare più attività fisica etc.

2) Anziani fragili e a rischio, le persone che si trovano in ospedale o sono a casa ma non sono indipendenti. Il nostro obiettivo è consentire loro di migliorare la qualità di vita e l’autonomia attraverso la rilevazione di indicatori innovativi.

 Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web del progetto all’indirizzo www.ecare-pcp.eu .

Il progetto PCP eCare è finanziato dal Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 856960.

Fonte: https://www.promisalute.it  – “Al lancio il progetto eCare PCP: soluzioni digitali per la prevenzione della fragilità negli anziani “