Al termine del processo di valutazione HTA con identificazione delle opzioni migliori, e nello specifico della tecnologia più adeguata al sistema, si deve trasmettere il risultato dell’analisi (il report di HTA) al management aziendale per permettere loro di decidere, avendo una visione chiara delle implicazioni e dell’impatto che l’introduzione della tecnologia individuata avrà sul bisogno di salute dei pazienti, sulle aspettative degli operatori, sull’organizzazione e sulle finanze dell’azienda.

Se non si ottiene l’approvazione, deve essere svolto uno studio più approfondito delle tre fasi precedenti ed il processo di technology assessment deve essere modificato e ripetuto iniziando dallo step appropriato.

Implementazione

Il team che si occupa del technology assessment aziendale, non completa il proprio lavoro con l’individuazione della soluzione tecnologica più appropriata, ma ha anche il dovere di predisporre un piano di implementazione finalizzato a programmare le azioni necessarie all’introduzione e installazione in sicurezza della nuova tecnologia.

Il piano di implementazione deve considerare tre diversi aspetti:

a) Comunicazione: è importante che ogni team che si occupa di technology assessment pianifichi anche i canali di comunicazione. Devono essere informati non solo il management, ma anche gli utilizzatori medici e paramedici che utilizzeranno la tecnologia e i dipartimenti di supporto, quali l’Ufficio Tecnico, l’Ingegneria Clinica ed il Provveditorato.

b) Installazione : che comprende tutte le attività direttamente afferenti all’installazione della tecnologia e deve essere effettuata nel rispetto di quanto previsto dal manuale d’uso e da eventuale progetto di installazione.

c) le attività di supporto quali:

  • Collaudo (verifiche amministrative, verifiche di sicurezza, verifiche funzionali etc..)
  • Formazione (corsi per personale utilizzatore e per personale tecnico, training, aggiornamento)

Follow-up

L’impegno correlato alla valutazione di una data tecnologia non termina con l’introduzione di questa nel sistema.  Lo stato e il grado d’uso della tecnologia deve essere monitorato con periodicità costante, pertanto è necessario individuare delle responsabilità interne relativamente all’utilizzo, alla gestione e alla manutenzione della tecnologia e dovrebbe essere implementata una procedura di controllo della qualità delle prestazioni erogate.

Tipici parametri di controllo per quanto concerne le apparecchiature elettromedicali sono:

  • Monitoraggio della tipologia e delle quantità delle prestazioni erogate,
  • Monitoraggio del grado di utilizzo,
  • Controlli di qualità delle prestazioni,
  • Manutenzione Preventiva, Correttiva, Straordinaria,
  • Tempi di fermo macchina,
  • Verifiche di sicurezza e valutazione del rischio,
  • Presenza di aggiornamenti e upgrade,
  • Modifiche del quadro normativo,
  • Monitoraggio di modifiche strutturali e/o organizzative,
  • Necessità di aggiornamento e formazione del personale utilizzatore.

Fonte: Si rimanda alle fonti bibliografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *