La manutenzione è un tema  quanto mai attuale, oggi in un cui eventi disastrosi hanno riportato l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle conseguenze di una disattenta gestione e una carente manutenzione di infrastrutture e tecnologie.

Il contesto di inadeguata manutenzione delle tecnologie, secondo modalità e tempistiche non rispondenti ai requisiti del produttore e agli standard normativi, è ancora più allarmante nel sistema sanitario.

Nel caso specifico di apparecchiature elettromedicali, in particolare per quelle classificate come alta tecnologia, la valutazione del rischio (D.Lgs. 81/08) porta ad individuare l’utilizzo delle stesse come un rischio potenziale elevato per gli operatori e per gli utenti.

In tal caso, nel rispetto dell’art. 71 del D.Lgs. 81/08, è necessario assicurare una  manutenzione correttiva, ma anche programmata, effettuata secondo quanto previsto dal manuale d’uso e manutenzione e quindi in conformità alla Direttiva 93/42/CEE, garantendo l’esecuzione a regola d’arte e la conservazione della marcatura CE, tramite personale tecnico specializzato avente conoscenze adeguate e documentate sulla tecnologia e utilizzando esclusivamente parti di ricambio e materiale usurabile originali.

Queste tematiche saranno trattate dal “1°Meeting Nazionale” dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici che si terrà il 26 ottobre prossimo a Napoli, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, ed avrà come oggetto “Sicurezza e tecnologie biomediche: Cosa rischiano i cittadini italiani in un contesto di scarsa manutenzione?”.

L’evento si svolgerà in quattro sessione in cui si affronteranno le seguenti tematiche:

Contro tutti i rischi: manuteniamo l’Italia

Dalla manutenzione burocratica alla manutenzione reale: La situazione delle gare regionali e nazionali, l’affidamento dei contratti di manutenzione tramite la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, le responsabilità dell’ingegnere clinico nella vigilanza dei contratti di manutenzione, Confronto tra centrali di committenza e società private

Il controllo e monitoraggio dei contratti di manutenzione: Governare la performance dei contratti di manutenzione, Il ruolo del Direttore dell’Esecuzione del Contratto,I costi intrinseci della manutenzione,Il ruolo delle verifiche come strumento di controllo, Day by day nella gestione del contratto,Cosa accade all’ingegneria clinica nelle regioni italiane

Best Practice Manutentive: Cambia l’approccio alla manutenzione con i nuovi regolamenti europei MDR e IVDR?, Data Mining e Business Intelligence, Soluzioni software per il controllo del parco tecnologico: cosa ancora manca?, Geolocalizzazione indoor delle apparecchiature elettromedicali, Predictive maintenance e remote service: le nuove frontiere dell’assistenza tecnica, Il contributo dell’ingegnere clinico nelle procedure centralizzate di esternalizzazione della manutenzione

Fonte: www.aiicmeeting.it