Nell’ambito della gestione delle risorse e della re-ingegnerizzazione dei processi per far fronte alla necessità di dare risposta ad un fabbisogno di salute della popolazione sempre crescente, preso atto che le tecnologie biomediche sono diventate sempre più rilevanti all’interno dei processi sanitari, anche come voce di spesa aziendale, è emersa la impellente necessità di attivare, a livello regionale e aziendale, strumenti di governance per gestire l’introduzione e l’utilizzo delle tecnologie nell’ambito del sistema sanitario.

Pertanto, all’interno di ogni azienda sanitaria è nata l’esigenza di dotarsi di un strumento di governo clinico, basato sulle metodiche dell’Health Technology Assessment ed improntato al miglioramento della qualità dei servizi assicurando l’appropriatezza, l’efficacia e la sicurezza delle prestazioni erogate. Lo strumento di valutazione proposto ha lo scopo non soltanto di evitare l’introduzione di tecnologie il cui impiego sia sprovvisto di sufficiente evidenza scientifica, ma anche  di garantire l’integrazione delle stesse con il contesto clinico-organizzativo esistente e di monitorare nel tempo l’utilizzo appropriato, sicuro ed economico delle tecnologie già disponibili.

In questo contesto è considerata una analisi dei processi di valutazione di HTA realizzati a livello aziendale solo relativamente ai dispositivi medici, in particolare alle apparecchiature elettromedicali.

Un modello tipico, presente in letteratura, di processo di valutazione delle tecnologie biomediche in  ambito aziendale,è costituito dalle seguenti fasi principali:

  1. Analisi dei bisogni;
  2. Analisi delle soluzioni tecnologiche potenziali;
  3. Valutazione della tecnologia in relazione al sistema;
  4. Approvazione/Raccomandazioni;
  5. Implementazione/ Riassessment;
  6. Follow-up.

Di seguito è riportato uno Schema funzionale del processo di HTA – tratto  e modificato da J Clin Eng. 1995 Jul-Aug:297-303

Processo Valutazione HTA

 

 

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