Si è appena concluso il XI Congresso SIHTA tenutosi a Roma 11-12-13 ottobre 2018.
L’XI Congresso Nazionale SIHTA si offre come un momento di confronto e dibattito sul tema Health Technology Assessment   tra operatori ed utenti del sistema sanitario con l’ obiettivo di comprendere le sfide e le prospettive della sanità di domani, a partire dalla sostenibilità del nostro SSN e dall’universalità dell’accesso alle cure.
Il Congresso ha analizzato la recente proposta legislativa della Commissione europea sul rafforzamento della cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie, da un lato, e l’istituzione della Cabina di Regia ministeriale per l’HTA in Italia, dall’altro. Essi rappresentano un grande passo in avanti per l’introduzione nei sistemi sanitari nazionali di nuove tecnologie che rispondano alle priorità di salute e ai reali bisogni dei cittadini, la cui sicurezza ed efficacia sia stata validata mediante l’utilizzo di metodologie e procedure trasparenti e condivise sulla scala del mercato europeo.
Nelle varie sessioni plenarie e parallele che si sono succedute sono stati trattati molti temi che si intrecciano con l’Health Technology Assessment.

Innovatività e pIace in therapy
La sessione ha approfondito una procedura formale e multi dimensionale capace di valutare il Valore Terapeutico Aggiuntivo (ATV), basato sulla stima di elementi variabili: efficacia, sicurezza, Qualità, e la presenza di un rofilo beneficio-rischio positivo che si esprime sul piace in therapy, che identifica la sovrapponibilità o superiorità di un farmaco/dispositivo medico rispetto alle alternative terapeutiche già in commercio.

Le attività di HTA nelle Regioni: legislazione, organizzazione, risultati e criticità
La sessione ha permesso un proficuo confronto sul Programma nazionale, sulle criticità delle Regioni, sulle necessità di una azione di sistema, della trasferibilità dei modelli, dell’expertise non solo degli addetti ai lavori ma anche dei decisori e dei cittadini tramite adeguata formazione e comunicazione.

I sistemi regolatori e l’innovazione dei Dispositivi Medici
La sessione ha affrontato il tema dell’adeguamento dei sistemi regolatori relativi ai Dispositivi medici, analizzando le diverse barriere all’innovazione dei dispositivi medici, focalizzando l’esigenza di analizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, prospettando un riallineamento tra processi ed obiettivi dei vari attori del sistema.

Il ruolo della HTA nello sviluppo delle tecnologie eHealth: nuovi modelli e prospettive
La sessione tratta delle implicazioni dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti sui DM e sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2017/745 e Regolamento UE 2016/679) sottolineando l’importanza di realizzare DM sicuri ed efficaci già in fase di progettazione. Si analizzano le implicazioni dell’applicazione di strumenti HTA di valutazione multidisciplinare nell’ambito decisionale relativo alle tecnologie eHealth.

Fonte: Atti congressuali SIHTA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *